|
Si è svolto domenica 2 giugno al Paladeledda il triangolare di fine stagione per le maschili Under 15, al fine di stabilire la gerarchia dell’Area 3; in palio la leadership regionale e l’accesso alle finali nazionali di Misano Adriatico, a contendersi i 2 posti in palio 3 squadre che hanno ottenuto ottimi risultati dei rispettivi campionati regionali, le compagini del Malo, del Paese e del Trieste.
Si inizia con Malo vs. Paese : i locali affrontano una squadra volenterosa, mai doma, ma gestiscono bene le situazioni di gioco, capitalizzando al meglio le svariate soluzioni in attacco. Risultato mai in discussione, con un Malo che impone il proprio gioco e, con tagli ed azioni veloci, si incunea senza particolari problemi nella difesa avversaria, dettando i ritmi di gioco e frapponendo progressivamente un rassicurante vantaggio rispetto agli ospiti. Il Paese tenta di reagire e ridurre il gap negativo, ma la squadra di mister Murino non lascia spazi ed anzi incrementa il proprio bottino. Finale senza patemi e con una crescente consapevolezza dei propri mezzi.
Risultato finale: MALO 35 - PAESE 23
Nell’ultimo incontro in programma il Malo affronta una gara molto impegnativa contro Trieste, squadra più strutturata, con giocatori preparati meglio sotto il profilo delle collaborazioni difensive, con un terzino e portiere molto validi e soprattutto con una mentalità e convinzione da squadra più matura, che non molla di fronte alle difficoltà. Questa è un po’ la trama della partita, con un Malo che inizia ad imporre il proprio gioco, realizza reti su reti, ma l’avversario non demorde e reagisce, mantenendosi sempre a breve distanza; i locali, sempre in vantaggio dal primo all’ultimo minuto, tentano più strappi, portandosi in più occasioni sul +5, ma gli ospiti non demordono e continuano, grazie anche a qualche rigore ed esclusione, a recuperare punti. La prima frazione di gioco termina sul punteggio a favore del Malo, con il risultato di 18 a 13. La seconda frazione di gioco inizia con un Trieste che non vuole cedere e tenta, gradualmente di recuperare il risultato, forzando e proponendo il massimo impegno; il Malo paga dazio e sembra essere in crisi. Mister Murino sul -2 usa il primo time out e cambia la difesa, sacrificando Marchioro in marcatura a uomo sul terzino sinistro avversario. La mossa nonostante il Trieste si avvicini ad un solo punto è risolutiva, in quanto nel tempo rimanente arrivano solo tre reti del tiratore e su ripartenza da falli dai nove metri. Anche il Trieste tenta di arginare con marcatura individuale i due giocatori che erano riusciti a incunearsi nella loro difesa, Marchioro e Sassaro, che comunque riescono ugualmente ad essere incisivi e liberarsi lestamente dalla morsa avversaria, colpendo in punti nevralgici del match. Nonostante la fase di appannamento, i ragazzi reagiscono e riescono a concretizzare diversi attacchi, grazie anche dei contropiedi veloci che evitano la difesa avversaria. Il finale è piuttosto teso, con il Trieste che sferra l’ultimo affannato tentativo di raggiungere i locali; un’esclusione temporanea ed un rigore penalizzano eccessivamente i nostri ragazzi che con maturità e sangue freddo comunque riescono a gestire le fasi finali raggiungendo una meritata vittoria che li consacra squadra leader dell’Area 3 e li proietta alle finali nazionali di Misano.
Risultato finale: MALO 34 - TRIESTE 32
Buona prova dei ragazzi allenati da Mario Murino, con azioni di gioco che, a tratti, possono essere definite spumeggianti, con trame di gioco entusiasmanti, elaborate e soprattutto efficaci e ciniche. Ci sono le basi e le premesse per sperare in un futuro roseo per i nostri colori, le potenzialità ci sono; se saranno associate ad un costante impegno e sacrificio, potranno produrre grandi risultati, come quelli raggiunti oggi. COMPLIMENTI !!!
Mister Murino analizza così la prova dei suoi ragazzi:
“Sono molto contento del risultato di oggi, abbiamo un bel gruppo di ragazzi, su cui possiamo aprire un nuovo e importante ciclo a Malo. Abbiamo vinto un bel titolo regionale che premia il lavoro che abbiamo svolto quest'anno ma anche le stagioni passate. L'auspicio è che questo primo traguardo faccia crescere la fame di pallamano dei nostri ragazzi e sproni loro, i genitori e tutto l'ambiente ad alzare in modo convinto l'asticella. Adesso ci aspetta un mese intenso in cui cercheremo di prepararci il più possibile per un palcoscenico bello come le finali nazionali di categoria. Ho già visto alcune squadre qualificate per questo torneo e se vogliamo competere con loro dobbiamo fare dei passi in avanti. I ragazzi sono carichi, ora bisogna cambiare marcia e correre veloci”.
Gradita visita nel corso della manifestazione del sindaco Sig.Moreno Marsetti e dell’Assessore all’istruzione Sig.ra Gennj Poggetta, a conferma di un’amministrazione comunale sempre vicina e partecipe alle attività della nostra Società.
ASD Handball Malo : #6 Coatto Gioele, #32 Coatto Samuel, #44 Equizi Mitia, #11 Filippi Marco, #30 Gregolin Filippo, #88 Guerra Matteo, #1 Manea Matteo, #87 Mantiero Samuel, #13 Marchioro Biagio, #3 Meliti Niccolò, #31 Ronda Simone, #8 Saccardo Efrem, #69 Salvatici Michele, #21 Sassaro Gianluca, #17 Stevanovic Djordje, #52 Zordan Marco.
Allenatori : Mario Murino, Roberto Berengan, Roberto Marchioro
Dirigenti : Rudi Coatto, Pierantonio Silvestri
(monica) |
Condividi su
|
|